Main menu

tribunale arbitrale presentazioneCostruire un rapporto di fiducia tra gli avvocati e le parti nei contenziosi civili e offrire consulenze nella scelta dei procedimenti per definire le soluzioni migliori nei tempi più rapidi. Queste le finalità del Tribunale arbitrale specializzato di Bari, presentato oggi alla Fiera del Levante dal presidente dell’Ente fieristico Ugo Patroni Griffi e dall’avvocato Attilio Spagnolo, promotore dell’iniziativa. Il TAB offrirà articolati servizi di giustizia per cittadini, operatori economici, società e pubbliche amministrazioni, allo scopo di aiutare i «litiganti» a individuare il procedimento più adeguato per le parti.

Un servizio etico e trasparente, dove i costi del procedimento - informa una nota della Fdl - «sono chiari fin dall’inizio e gli arbitri vengono sorteggiati secondo modalità scelte dalle parti. L’arbitrato tuttavia non può risolvere magicamente il problema dell’arretrato del processo, dunque con la costituzione del Tribunale arbitrale di Bari si vuole solo accelerare la definizione delle controversie per soddisfare le esigenze di giustizia e celerità nella definizione delle liti, esigenze particolarmente sentite dal ceto imprenditoriale e professionale». Inoltre, il TAB garantirà la terzietà e l’indipendenza del servizio di giustizia privata, anche con controlli qualitativi successivi alla definizione del procedimento, grazie a servizi molto innovativi come la possibilità di attivare procedimenti senza clausola compromissoria, o condurre accertamenti tecnici privati in contraddittorio o su istanza di parte.

Altro punto di forza del Tribunale, anche rispetto ad altre istituzioni arbitrali, è l’organizzazione in sezioni, secondo una struttura ormai familiare per gli operatori del diritto, ma con la possibilità di costituire su richiesta collegi misti formati da professionisti di diverse competenze.

 

di Redazione online - Corriere del Mezzogiorno