La Segreteria può essere consultata da una o più parti che intendano inserire una clausola arbitrale o convenzione di arbitrato in un proprio contratto.
Oltre a predisporre dei modelli standard come quelli che seguono la Segreteria offrirà ai propri clienti un servizio di consulenza per facilitare od adiuvare l'inserimento di convenzioni d'arbitrato amministrate dal TAB.
Di seguito al paragrafo I un modello di clausola arbitrale che consente alle parti di inserire una serie di opzioni;
al paragrafo II esempi di clausola finita dove le opzioni sono state inserite
I
Clausola compromissoria standard (struttura)*
* legenda: questa struttura consente molteplici clausole
Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, validità ed esecuzione del presente contratto verrà devoluta ad un arbitrato RITUALE (IRRITUALE) amministrato dal Tribunale arbitrale specializzato di Bari (T.A.B.) secondo il proprio regolamento, destinato a concludersi con un lodo AVENTE (NON AVENTE) efficacia di sentenza ex art.824 bis c.p.c.
+
1) In particolare le parti prevedono che le controversie saranno decise da un ARBITRO UNICO (COLLEGIO ARBITRALE) e che l'arbitro verrà selezionato dal T.A.B. per SORTEGGIO (DESIGNAZIONE DISCREZIONALE, ROTAZIONE, SOTTRAZIONE) all'interno della SEZIONE X (o SOTTOSEZIONE Y) del TAB o ( che verrà ritenuta dal Tribunale più aderente alla controversia devoluta) o (da un Collegio multidisciplinare composto di tre arbitri scelti dal TAB nelle sezioni ritenute più aderenti all'oggetto della controversia devoluta).
ovvero
2) In particolare le parti prevedono che le controversie saranno decise da un Collegio arbitrale composto da tre membri, uno nominato da ciascuna delle parti ed un terzo arbitro con funzioni di Presidente nominato dal TAB, che verrà designato per SORTEGGIO (DESIGNAZIONE DISCREZIONALE, ROTAZIONE, SOTTRAZIONE) all'interno della SEZIONE X (o SOTTOSEZIONE Y) o ( che verrà ritenuta dal Tribunale più aderente alla controversia devoluta)
+ contenuto eventuale
Il procedimento avrà durata di …X… giorni a decorrere dalla data di costituzione dell’Organo decidente.
II
ESEMPI DI CLAUSOLA FINITA
ESEMPIO 1 . CLAUSOLA PER ARBITRATO RITUALE ARBITRO UNICO
Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, validità ed esecuzione del presente contratto verrà devoluta ad un arbitrato RITUALE amministrato dal Tribunale arbitrale specializzato di Bari (T.A.B.) secondo il proprio regolamento, destinato a concludersi con un lodo AVENTE efficacia di sentenza ex art.824 bis c.p.c.
In particolare le parti prevedono che le controversie saranno decise da un ARBITRO UNICO e che l'arbitro verrà selezionato dal T.A.B. per SORTEGGIO all'interno della SEZIONE X del T.A.B.
Il procedimento avrà durata di 180 giorni a decorrere dalla data di costituzione dell’Organo decidente.
ESEMPIO 1 . CLAUSOLA PER ARBITRATO RITUALE COLLEGIO ARBITRALE
Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, validità ed esecuzione del presente contratto verrà devoluta ad un arbitrato RITUALE amministrato dal Tribunale arbitrale specializzato di Bari (T.A.B.) secondo il proprio regolamento, destinato a concludersi con un lodo AVENTE efficacia di sentenza ex art.824 bis c.p.c. In particolare le parti prevedono che le controversie saranno decise da un Collegio arbitrale e che tutti gli arbitri verranno designati dal T.A.B. per SORTEGGIO all'interno della SEZIONE X del T.A.B. Il procedimento avrà durata di 180 giorni a decorrere dalla data di costituzione dell’Organo decidente.
ESEMPIO 2. CLAUSOLA c.d. BINARIA PER ARBITRATO RITUALE COLLEGIO ARBITRALE
Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, validità ed esecuzione del presente contratto verrà devoluta ad un arbitrato RITUALE amministrato dal Tribunale arbitrale specializzato di Bari (T.A.B.) secondo il proprio regolamento, destinato a concludersi con un lodo AVENTE efficacia di sentenza ex art.824 bis c.p.c.
In particolare le parti prevedono che le controversie saranno decise da un COLLEGIO ARBITRALE composto da tre membri, uno nominato da ciascuna delle parti ed un terzo arbitro con funzioni di Presidente nominato dal TAB, che verrà designato per SORTEGGIO (DESIGNAZIONE DISCREZIONALE, ROTAZIONE, SOTTRAZIONE) all'interno della SEZIONE X (o SOTTOSEZIONE Y) o ( che verrà ritenuta dal Tribunale più aderente alla controversia devoluta). Il procedimento avrà durata di 180 giorni a decorrere dalla data di costituzione dell’Organo decidente