Il Segretario è l'organo esecutivo del Tribunale Arbitrale con competenza su tutte le questioni ed adempimenti attribuitiGli dal Regolamento.
Al Segretario il TAB devolve oltre la classica gestione degli albi, anche l'assistenza delle parti precedentemente all'introduzione dei procedimenti; l'impulso nella ricerca della volontà compromissoria; l'ausilio degli Esperti (od arbitri) nei procedimenti.
Il Segretario dura in carica cinque anni.
IL SEGRETARIO del T.A.B. è attualmente l'Avv. Attilio Spagnolo.
L’avv. Attilio Spagnolo è nato a Bari il 29 luglio 1966.
Si è laureato in giurisprudenza il 13 dicembre 1989 con una tesi in diritto processuale civile, con il voto di 110/110 e lode. Ha conseguito nel 1998 il titolo di Dottore di Ricerca in diritto processuale civile con idoneità alla ricerca e nel 2001 ha conseguito il titolo di Specialista in “Diritto ed Economia delle Comunità europee” con tesi “L’arbitrato comunitario”, 2001;.
Avvocato processualcivilista ed amministrativista, membro della Camera Amministrativa di Bari; della Camera civile di Bari; del Sindacato forense, ha conseguito nel 2006 l’abilitazione a patrocinare presso la Corte di Cassazione e le Magistrature superiori.
E’ stato relatore/docente in convegni, corsi e master in materia arbitrale:
Ha svolto incarichi di arbitro unico, di componente e Presidente di Collegi arbitrali.
E’ tutt’oggi Presidente e socio fondatore dell’Associazione studio e promozione dell’arbitrato;
Studioso della materia arbitrale ha pubblicato i seguenti articoli:
La sospensione dell’esecutività del lodo arbitrale in Rivista dell’arbitrato, 1995, p.257 e ss.; La nuova normativa in tema di arbitrato delle Opere pubbliche, in Il Corriere giuridico, 1999, p.623 e ss.; L’albo degli arbitri, in Notiziario dell’Ordine forense di Bari, 1999, 35; In tema di rifiuto di nomina presidenziale dell’arbitro in Il Corriere giuridico, 2000, p.809 e ss.; La riforma dell’Arbitrato delle Opere pubbliche in Urbanistica e appalti, 2001, 945 e ss.;