Main menu

Convegno "ARBITRATO ED IMPRESA" - Bari 18 marzo 2016

Convegno "ARBITRATO ED IMPRESA" - Bari Aula Magna della Corte d'Appello di Bari -18 marzo 2016.

Registrazione della sessione mattutina

Registrazione della sessione pomeridiana

Il Convegno vede quali organizzatori la Formazione decentrata dei Magistrati della Corte d’Appello di Bari, l’Ordine degli Avvocati di Bari, Il Tribunale arbitrale specializzato di Bari e Confindustria Bari-Bat.

Vi è inoltre il partenariato dell’Università di Bari Aldo Moro, Dipartimenti di Giurisprudenza e di Economia, Management e diritto dell’Impresa; del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università del Salento, dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Bari, del Consiglio Notarile di Bari, dell’Ordine degli Ingegneri oltre alle principali banche locali ed associazioni delle Imprese.

Tema della prima parte del convegno, il delicato problema del rapporto Giustizia ed Impresa, di vitale importanza nel sistema economico regionale, muovendo dall’incoraggiante fenomeno dell’ABF (arbitro bancario e finanziario), ispiratore di un possibile cambiamento strutturale nella gestione del contenzioso anche nell’ambito dei rapporti tra Banche ed Impresa.

Nella sessione pomeridiana è inoltre trattato il tema dell’Arbitrato societario, costituente elemento centrale e qualificante delle controversie d’impresa per una sua rilettura critica ad oltre dieci anni dall’entrata in vigore della L.n.5/2003.

L’iniziativa convegnistica è del Tribunale arbitrale specializzato di Bari, che si propone il rilancio dell’Arbitrato nel territorio pugliese a vantaggio del Sistema impresa, ma che si candida ad essere anche un centro di propulsione di cultura giuridica e tecnica per la costruzione di un nuovo rapporto fiduciario tra professionisti ed Imprese, in cui veder riaffermata una visione del contenzioso e della giurisdizione non demonizzata in chiave patologica (con il filtro oscurante e distorsivo dei ritardi di giustizia o dell’arretrato) ma quale luogo in cui si consumano le contrapposizioni e frizioni tipiche di una società dinamica e complessa ed in cui gli interessi pubblici e privati debbono esprimersi e trovare celere ed equo componimento. In particolare le liti d’impresa –specie in un sistema regolato dalla concorrenza- debbono essere necessariamente risolte nel termine di pochi mesi e non di anni. I ritardi del sistema giustizia pubblico nel regolare i contenziosi sono causa di grave penalizzazione nella competizione. In attesa del tanto atteso efficentamento della Giustizia togata solo un sistema strutturato di celere di risoluzione delle controversie su base arbitrale può infatti rendere competitivo il sistema Puglia ed attrarre quegli investimenti oggi frenati dai ritardi e dalle inefficienze del sistema giustiziale statuale.

Nasce a Bari il tribunale arbitrale Aiuterà a risolvere le questioni civili - Corriere del Mezzogiorno

tribunale arbitrale presentazionePresentato in Fiera dal presidente Patroni Griffi e dall’avvocato Attilio Spagnolo
offrirà servizi utili per aiutare i «litiganti» a individuare il procedimento più adeguato

di Redazione online - Corriere del Mezzogiorno

Leggi tutto: Nasce a Bari il tribunale arbitrale Aiuterà a risolvere le questioni civili - Corriere del...