Giovanni Di Cagno si è laureato con lode in giurisprudenza nel 1974 presso l’Università degli Studi di Bari, ove ha poi frequentato la Scuola di specializzazione in diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Come avvocato ha maturato una competenza specifica nel campo del diritto del lavoro e del diritto penale, oltre che della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n.231/2001).
Nel corso della sua carriera ha rivestito la carica di componente della Commissione governativa di controllo sugli atti della Regione Puglia, ed è stato inserito nell’albo degli esperti in materie giuridiche destinati a esercitare le funzioni di giudici costituzionali aggregati ai sensi dell’art. 135 della Costituzione.
Dall'agosto 1998 al luglio 2002 è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura, presso cui ha rivestito le cariche di presidente-vicario dell’Assemblea plenaria, nonché di presidente della V^ commissione (incarichi direttivi) e della X^ commissione (criminalità organizzata).
Dal dicembre 2002 al settembre 2009 è stato Commissario nell'Authority sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
E' autore di numerose pubblicazioni e saggi in materia di giustizia e criminalità organizzata.