Nato a Palermo il 2 febbraio1950.
Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Palermo con la votazione di 110/110 e lode.
Dopo un’esperienza lavorativa di due anni presso l’Amministrazione Statale (Ministero della Pubblica Istruzione), è entrato a far parte della Banca d’Italia, ha percorso le varie fasi della carriera nella rete delle filiali, fino a conseguire il massimo grado dirigenziale (Direttore di Sede).
In particolare ha svolto dapprima il ruolo di Vice Direttore (dal 1994) e poi di Direttore (dal 2000) di sei filiali; da ultimo ha diretto la quella di Trento (che si caratterizza per un numero particolarmente elevato di intermediari vigilati) e la Sede regionale di Bari.
In precedenza aveva svolto compiti:
- nel campo della vigilanza bancaria (sostituto del titolare dell’ufficio di Catanzaro, ispettore);
- in quello dell’analisi economica (Responsabile del Nucleo per la ricerca economica della Sede di Palermo);
- in quello della formazione (direttore di corso, coordinatore delle attività formative nelle regioni Marche, Abruzzo e Molise).
E’ stato relatore in numerosi convegni su tematiche economiche e di vigilanza bancaria, sia per conto della Banca sia a titolo personale.
Su invito dei rispettivi responsabili accademici, ha tenuto lezioni in corsi di laurea e master presso i Dipartimenti di Economia e di Giurisprudenza dell’Università “Aldo Moro” di Bari e presso la l’Università Lum – Jean Monnet di Bari.