Il dott. Giuseppe Attimonelli-Petraglione è nato a Bari dove ha conseguito la laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti presso la locale Università degli Studi.
E’ entrato in magistratura all’età di 27 anni e nei primi anni di carriera ha svolto le funzioni di sostituto Procuratore della Repubblica, in Sardegna. Rientrato negli uffici giudiziari di Bari, ha esercitato tutte le funzioni giudicanti in ambito civile e penale, prima presso la Pretura di Bari, poi presso la prima sezione civile la Corte di Appello di Bari, di cui è stato componente per 12 anni. Dal giugno 2008 ha svolto le funzioni direttive di Presidente del Tribunale di Matera sino al suo pensionamento, a domanda, nell’ottobre 2015.
È stato docente di bioetica e diritto sanitario dal 2001 al 2006 nella Scuola di alta formazione in Diritto Sanitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari, Aldo Moro; ha insegnato Diritto Civile e Commerciale presso la Scuola universitaria post-laurea di specializzazione nelle professioni legali dal 2008 al 2013. E’ Presidente Onorario del CESIS (Centro Studi Indagini Scientifiche) dal dicembre 2015