Prof. avv. Gianvito Giannelli
Il Prof. Avv. Gianvito Giannelli è nato a Bari il 27 novembre 1960.
Nel 2000 ha conseguito l’idoneità a professore di prima fascia nel concorso bandito dall’Università di Cagliari ed è stato chiamato a ricoprire la cattedra di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia di Bari.
Attualmente è titolare, quale professore ordinario, della cattedra di Diritto Commerciale presso l’Università di Bari (Dipartimento di Economia, Management e Diritto delle imprese) ove ricopre anche l’insegnamento di Diritto delle Crisi di impresa e dell’Insolvenza (Corso di laurea magistrale in Consulenza professionale per le aziende), di Diritto dei mercati internazionali (corso di laurea magistrale in Economia e Management) e di International Business Law (corso di laurea magistrale in Marketing).
Inoltre, è docente di Diritto Commerciale presso la Scuola delle Professioni legali dell’Università di Bari ed ha insegnato Diritto Commerciale presso il Corso di Laurea Specialistica della Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università di Bari (A.A. 2003-2010).
È co-direttore della Rivista di Diritto Societario, direttore della redazione di Bari della Rivista di diritto fallimentare, componente della redazione nazionale della rivista Banca, borsa e titoli di credito e della redazione di Bari di Giurisprudenza commerciale, co-direttore della rivista on line dell’Università di Bari I battelli del Reno, nonché della collana di monografie Dialoghi sull’impresa (Giuffrè).
È stato componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto Commerciale con sede presso l’Università di Catania, ed è attualmente componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Sistemi giuridici presso il Dipartimento giuridico dell’Università di Bari.
Presso il Tribunale di Bari, ha ricoperto e ricopre la funzione di curatore fallimentare e di custode – amministratore giudiziario di quote e partecipazioni di società sottoposte a sequestro giudiziario nell’ambito di procedimenti penali e civili.
Esercita la professione di avvocato in Bari, Roma e Milano nel settore bancario, commerciale, societario, industriale e fallimentare.
È autore di due monografie: Impresa pubblica e privata nella legge antitrust, Milano, Giuffrè, 2000 e L’opzione indiretta, Bari, Cacucci, 1993, coautore del manuale Diritto delle società. Manuale breve, Milano, Giuffrè, 2012, coautore del manuale Diritto fallimentare. Manuale breve, Milano,
Giuffrè, 2013 (ult. ed.), coautore del manuale Diritto delle imprese. Manuale breve, Milano, Giuffrè, 2012 e 2020, coautore (con S. Fortunato, F. Guerrera, M. Perrino) del volume La riforma fallimentare, Atti del Convegno di Palermo, 18 e 18 giugno 2010, Milano, 2011 e del volume (con A. Dell’Atti) Il ruolo del capitale tra regole bancarie e disciplina societaria, Milano – Egea, 2012; è autore di diversi articoli in materia societaria, fallimentare, bancaria, di diritto d’autore, nonché ancora in materia della legislazione dell’emergenza (Co-vid 19).
È stato relatore sui temi del Diritto commerciale, del Diritto fallimentare delle crisi di impresa, del Diritto societario, del Diritto della proprietà industriale e intellettuale, del Diritto bancario, in numerosissimi convegni e corsi di formazione organizzati dalle principali Università italiane, nonché dal Consiglio Nazionale Forense, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dalla Scuola Superiore della Magistratura.
Curriculum completo