Nasce a Bari il 6 giugno 1963 e risiede in via San Francesco d’Assisi, 15, Bari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari, il Master in Banking and Finance e il PhD in Banking and Finance presso la University of Wales, Bangor (GB).
Attualmente è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. È socio di membership accademiche (ADEIMF, AIDEA Wolpertinger). Nell’Università del Salento, è stato ProRettore-Vicario nel periodo 2013-2015 nonché componente di diversi organi collegiali: Coordinatore del Nucleo di Valutazione e, in tale veste, eletto nel CONVUI; Vice-Direttore del Centro Grandi Progetti; Commissione Etica; Osservatorio della Ricerca e nel Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Banca e Finanza” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Per conto del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti, ha partecipato a diverse commissioni nazionali (“Finanza ed Economia degli Intermediari Finanziari") ed internazionali (European Capital Markets Reporting Project Group; Task Force del “Common Content”). Attualmente presiede la Commissione “Finanza per la competitività delle imprese”.
Attualmente è Presidente del CdA del “Dhitech”, Distretto tecnologico high tech (Lecce).
Svolge attività didattica in corsi universitari e post-universitari e in corsi di formazione professionale-executive sui temi di Intermediazione finanziaria, di Finanza aziendale, di Gestione del credito, Crisi d’impresa e Governance&Controllo.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, nazionali e internazionali, tra cui monografie, capitoli in libri, articoli in riviste e giornali, working paper e atti di convegni su diversi temi riguardanti: aspetti istituzionali e operativi degli intermediari finanziari, bancari e non bancari; l’impatto delle Direttive europee sulle performance di SIM e banche; il settore dell’asset management, il Credito Cooperativo; i servizi finanziari agli EE.LL.; i sistemi di controllo e governance delle banche; la valutazione del merito di credito e rating, anche con riferimento alla finanza e alla crisi d’impresa.
È iscritto nell’Elenco speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Bari, nell’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e dei Periti del Tribunale di Bari. È stato componente di commissioni in gare pubbliche; componente di collegi sindacali (SpA, Cooperative, Banche), consulente in tema di contabilità e bilancio, governance, compliance, modelli 231, strategia, pianificazione e controllo, finanza aziendale, operazioni straordinarie, ristrutturazioni aziendali, valutazioni di aziende; perizie giudiziarie su anatocismo, prodotti derivati.